Radiografia della spalla (Rx spalla)

La radiografia della spalla è un esame di primo livello che consente di studiare l’articolazione della spalla nei casi di artrosi, trauma (escludere fratture) o dolore.

L’artrosi gleno-omerale e l’artrosi acromion-clavicolare possono determinare dolore localizzato alla spalla e determinare difficoltà nei movimenti.

L'artrosi della spallla si manifesta radiologicamente come una deformazione dei normali profili ossei e/o con una riduzione dello spazio articolare.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia della spalla presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

L' Rx dell spalla permette di valutare l’ampiezza dello spazio subacromiale e di diagnosticare la presenza di eventuali calcificazioni che ostacolano lo scorrimento dei tendini della cuffia dei rotatori.

La frattura della testa omerale o la frattura del trochite possono essere diagnosticati con la radiografia della spalla in caso di truma.

Un'eventuale scomposizione della testa omerale fratturata (collo chirurgico) può far cambiare l'iter terapeutico del paziente ; sarà dunque utile aggiungere una proiezione (transtoracica) all'esame radiografico standard della spalla.


Nel sospetto di una lesione dei tendini della cuffia bisognerà effettuare un’ecografia della spalla o una risonanza magnetica della spalla.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.