Risonanza magnetica della spalla a Bagheria

Risonanza magnetica della spalla senza e con mezzo di contrasto (RM spalla)

La risonanza magnetica della spalla, specie se effettuata su apparecchio ad alto campo, consente di studiare in maniera più approfondita i tendini della cuffia dei rotatori ed avere delle informazioni anche riguardo le strutture scheletriche, legamentose e fibrocartilaginee (lacerazione del cercine glenoideo).

La spalla dal punto di vista radiologico può essere studiata tramite radiologia tradizionale (radiografia della spalla), tomografia computerizzata (TC di spalla), ecografia e risonanza magnetica. Ogni modalità di studio ha i suoi vantaggi e svantaggi ma la risonanza magnetica è l’esame più completo e accurato per lo studio della spalla.

Per prenotare una risonanza magnetica della spalla a Bagheria (Palermo) presso il nostro studio di radiologia clicca qui.

Oltre ad i tendini della cuffia dei rotatori (sovrapinato, sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo) è possibile studiare le altre strutture dell’articolazione come il tendine del capo lungo del bicipite brachiale ed i labbri glenoidei.Eventuali edemi ossei vengono visualizzati con la risonanza magnetica della spalla tramite delle sequenze apposite.


La risonanza magnetica della spalla consente di ottenere immagini diagnostiche sulla cuffia dei rotatori e diagnosticare eventuali rotture tendinee parziali o totali oppure tendinosi.


Possono essere diagnosticate anche eventuali patologie del tendine del capoluogo del bicipite e della sua guaina sinoviale (rotture parziali o totali, lussazioni, tendinosi o versamento nella guaina) ed eventuali patologie della cartilagine articolare (artrosi scapolo-omerale, formazioni geodiche ecc..).Nel caso di lussazione della spalla in cui si sospetta una lesione del cercine glenoideo (instabilità gleno-omerale), la risonanza magnetica permette di effettuare una corretta diagnosi.

È necessario verificare la corretta indicazione all’esame poiché i dolori alla spalla possono anche essere causati da problemi cervicali (cervicobrachialgia) ed in questo caso l’indagine più accurata sarà la risonanza del rachide cervicale.

Per effettuare l’indagine il paziente viene viene posizionato supino (a pancia in sù) e verrà applicata una bobina specifica sulla spalla da studiare.La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

La risonanza magnetica della spalla con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Lo Studio Rx Gentile è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Risonanza magnetica della spalla a Bagheria presso Studio RX Gentile · Studio di radiologia a Bagheria