Teleradiografia del cranio (Telerx cranio)

Il telecranio è una radiografia del cranio in proiezione latero-laterale che serve al dentista per programmare un’eventuale trattamento ortodontico.


La teleradiografia (rx ) del cranio viene spesso richiesta dal dentista insieme all'ortopantomografia e permette di studiare le ossa ed i profili del massiccio facciale evidenziando mal occlusioni dentali o alterazioni del profilo facciale.

 

Per PRENOTARE online la tua teleradiografia del cranio (telecranio) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

L’analisi cefalometrica consiste in una serie di misurazioni preliminari al trattamento odontoiatrico da eseguire, valuterà l’accrescimento facciale ed altri aspetti strutturali e funzionali.

Questo esame viene eseguito nello stesso apparecchio (Planmeca ProMax 3D Max) utilizzato per effetture L'ortopantomografia (radiografia dei denti) ed il Cone Beam.

Seppur vengono impiegati raggi X per la formazione dell’indagine le dosi sono estremamente ridotte; l’esame è dunque sicuro anche nei bambini ed adolescenti.

La teleradiografia del cranio viene acquisita in una sola proiezione laterale, ha una durata di pochi minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.