TAC torace senza e con mezzo di contrasto

La tomografia computerizzata (TC/TAC) del torace (tac polmoni o polmonare) senza e con mezzo di contrasto permette di studiare gli organi presenti nella gabbia toracica quindi i polmoni, le pleure, il cuore, il mediastino ed i linfonodi.


La TAC del torace ad alta risoluzione (HRCT) senza mezzo di contrasto consente di valutare (grazie a dei protocolli di acquisizione e ricostruzione a strato sottile) i polmoni ed è indicata per lo studio del nodulo polmonare, nelle patologie interstiziali (fibrosi polmonare, sarcoidosi, asbestosi, silicosi), nelle patologie infettive (polmoniti, pleuriti, tubercolosi ecc..), nel versamento pleurico o nell’ enfisema.

 

Per PRENOTARE online la tua TAC del torace senza e con mezzo di contrasto presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

Il mezzo di contrasto viene richiesto per la stadiazione di tumori polmonari o pleurici, in caso di metastasi polmonari, per la valutazione del mediastino (linfomi, timomi) e per lo studio del distretto vascolare toracico (embolia polmonare, aneurisma dell’arto toracica).

Il paziente che dovrà eseguire una TAC del torace con mezzo di contrasto, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata. (per ulteriori informazioni sulla tac con mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.