TAC encefalo Bagheria - Palermo
TAC encefalo senza mezzo di contrasto e con mezzo di contrasto
La TAC dell’encefalo (cranio) e del tronco encefalico, a volte comunemente chiamata TAC al cervello, è un esame che ci consente di studiare il parenchima cerebrale e cerebellare (cervelletto) in condizioni di base.
Viene principalmente richiesta in caso di trauma cerebrale per escludere la presenza di un’emorragia parenchimale (emorragia subaracnoidea, emoventricolo, contusione cerebrale), ematoma (epidurale o sottodurale), fratture ossee (fratture zigomatiche, orbitarie, della teca e base cranica) oppure nei casi di ictus ischemico.
La TC dell’encefalo è indicata anche nel deficit cognitivo (demenze), nella perdita di memoria (malattia di Alzheimer) e nella cefalea resistente a terapia. Nel paziente anziano con demenza si assisterà ad un’atrofia cerebrale con ampliamento dei solchi corticali.
TAC encefalo (cervello) con mezzo di contrasto
Il mezzo di contrasto per via endovenosa invece viene utilizzato quando bisogna studiare una lesione neoplastica benigna o maligna (glioblastoma, astrocitoma, meningioma, cavernoma, metastasi ecc..), ascessi oppure nello studio del circolo cerebrale intra ed extracranico (aneurismi, malformazioni vascolari). Nel caso di una TAC dell’encefalo e del tronco encefalico con mezzo di contrasto per via endovenosa il paziente, oltre ad un digiuno di 6 ore, dovrà effettuare degli esami del sangue (creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata.
Per prenotare online la tua TAC dell’encefalo a Bagheria - Palermo clicca qui.
TAC encefalo (cervello) senza mezzo di contrasto
La TC del cranio è comunque un esame di estrema importanza nello studio dell’encefalo data la sua velocità di esecuzione ed immediatezza. L’esame ha infatti la durata di pochi secondi e la dose radiante erogata è relativamente bassa.
Non c'è alcuna preparazione da effettuare, il paziente dovrà semplicemente recarsi in studio con la documentazione specialistica ed eventuali esami precedenti, e successivamente verrà fatto distendere su un lettino.
La TAC dell'encefalo è pericolosa?
La tac non è dolorosa o pericolosa. Sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi x) per ottenere immagini tridimensionali e dettagliate.
Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.
Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.
- RADIOLOGIA DIGITALE (Radiografia) - Bagheria (Palermo)
- Risonanza Magnetica a Palermo - Bagheria
- TAC a Palermo
- Ecografia a Bagheria
- Colonscopia Virtuale a Palermo - Bagheria
- Mammografia a Bagheria
- ORTOPANTOMOGRAFIA (OPT) - Bagheria (Palermo)
- Cone Beam a Bagheria - Palermo
- DENTALSCAN - Bagheria (Palermo)
- Densitometria Ossea a Bagheria - Palermo
- lunedì
- martedì
- mercoledì
- giovedì
- venerdì
- sabato
- domenica Chiuso