TAC dell’anca senza e con mezzo di contrasto

La TAC dell’anca è un esame radiologico che serve per studiare l’articolazione coxofemorale.

L’esame sfrutta radiazioni ionizzanti quindi è necessaria che vi sia una corretta indicazione all’esecuzione dell’indagine.

L’articolazione coxo-femorale è composta dalla testa femorale e dall’acetabolo ( porzione dell’osso iliaco).

 

Per PRENOTARE online la tua TAC dell'anca senza e con mezzo di contrasto presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.

 

La TC dell’anca viene richiesta in genere nel sospetto di fratture, lesioni ossee o quando la radiografia dell’anca non è dirimente al quesito diagnostico.

Nel sospetto di una necrosi della testa femorale o di una patologia cartilaginea/capsulo-legamentosa può essere maggiormente indicata la risonanza magnetica dell’anca.


Nel caso in cui l’esame preveda la somministrazione del mezzo di contrasto, il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore il giorno dell’esame ed effettuare degli esami del sangue (glicemia e creatininemia) per verificare che la funzionalità renale sia conservata (per ulteriori informazioni sulla tac con il mezzo di contrasto clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.