Risonanza magnetica del gomito senza e con mezzo di contrasto (RM gomito)

La risonanza magnetica del gomito è un esame non invasivo e non doloroso che permette di studiare l’articolazione del gomito e le sue strutture periarticolari.

Questo esame, specie se eseguito su un apparecchio ad alto campo, consente di indagare la causa del dolore al gomito.

Questa risonanza magnetica articolare può mettere in luce delle fratture o degli impatti ossei che possono sfuggire alla semplice radiografia del gomito ed essere dunque causa di dolore persistente al gomito.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Eventuali lacerazioni dei legamenti, impingement nervosi, difetti cartilaginei, patologie da sovraccarico (gomito del tennista), patologie sinoviali o della capsula articolare possono essere diagnosticate con questo esame.

La risonanza magnetica “aperta” potrebbe fornire delle immagini di non elevata accuratezza diagnostica risultando di conseguenza non diagnostica in alcuni casi.

La risonanza magnetica del gomito con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).

La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua risonanza magnetica del gomito presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.