Risonanza magnetica del bacino senza e con mezzo di contrasto (RM bacino)

La risonanza magnetica del bacino è un esame non invasivo e non doloroso comunemente richiesto in ambito muscoloscheletrico.

Il bacino o pelvi è quella struttura osteo-articolare situata all’estremità del tronco e costituita dalle due ossa iliache ( che si articolano tra loro mediante la sinfisi pubica), l’osso sacro ( che si articola ai lati con le ossa iliache nell’articolazione sacroiliache) e dal coccige.

Le ossa iliache si articolano a sua volta con le teste femorali tramite l’articolazione coxo-femorale.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Questo esame viene richiesto principalmente nel caso di dolore traumatico e non per valutare le articolazioni sacroiliache (sacroileite), le inserzioni muscolari nella regione del bacino o le articolazioni coxo-femrorali.


La risonanza magnetica del bacino con mezzo di contrasto può essere indicata nello studio di masse dei tessuti molli, neoplasie ossee, neoplasie articolari, infezioni ossee, infezioni articolari o infezioni dei tessuti molli (osteomielite, osteocondrite ecc..).

La risonanza magnetica articolare senza mezzo di contrasto ha una durata di circa 20 minuti e non necessita di alcuna preparazione.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua risonanza magnetica del bacino presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.