Radiografia della caviglia (RX caviglia)

La radiografia della caviglia è un esame diagnostico che permette di studiare le ossa di questa articolazione mediante i raggi X.

L’articolazione della caviglia è costituita dalle estremità distali della tibia e del perone e dall’astragalo.

L’esame è indicato in caso di dolore localizzato all’articolazione (specie in caso di artrosi della caviglia) e nei traumi.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia della caviglia presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

I traumi della caviglia possono spesso causare delle fratture osse, tra queste le più frequenti sono : frattura del malleolo peroneale, frattura dell’epifisi distale del perone, frattura malleolo tibiale, frattura dell’epifisi distale della tibia, frattura malleolo laterale della tibia, frattura bimalleolare, frattura trimaleoolare, frattura dell’astragalo, frattura del calcagno.

Nei traumi in cui persista il sospetto clinico di una frattura pur essendo negativa la radiografia può essere richiesta l'integrazione con la tc della caviglia.

L'ecografia della caviglia o una risonanza magnetica della caviglia sono maggiornemnte indicate per verificare la presenza di una lesione legamentosa o tendinea.

Nell'artrosi della caviglia la radiografia può mostrare una riduzione dello spazio articolare e l'eventuale presenza di calcificazioni periarticolari.


La radiografia della caviglia non necessita di alcuna preparazione ed ha la durata di pochi minuti.

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.