Radiografia dell’addome (RX diretta addominale)

L’rx dell’addome è un esame radiologico di semplice esecuzione ma di notevole importanza in diverse condizioni patologiche.

Questo esame consente di individuare la presenza di aria libera in addome ovvero una condizione patologica conseguente a perforazione intestinale da ulcera duodenale o peptica, peritonite, rottura di un diverticolo, neoplasie intestinali o da enterocolite necrotizzante.

 

Per PRENOTARE online la tua radiografia dell’addome presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.

 

La radiografia dell’addome individua anche i livelli idroarei (segno di un’occlusione intestinale), calcoli nella colecisti, calcoli renali, calcoli nelle vie urinarie o nella loggia pancreatica (pancreatiti croniche).

La radiografia diretta dell'addome viene in genere acquisita in due proiezioni, una in antero-posteriore ed una in latero-laterale ed ha una durata di pochi minuti.

Per effettuare questa indagine diagnostica il paziente non necessita di alcuna preparazione.

La diretta dell’addome è un esame di primo livello ed eventuali reperti patologici vanno approfonditi con ulteriori indagini (TAC addome o ecografia dell'addome).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.