News / Comunicazioni

16set

Dolore al ginocchio per lesione del menisco. Che esame fare?

Dolore al ginocchio per lesione del menisco. Che esame fare?

Le fibrocartilagini meniscali sono dei cuscinetti dell’ articolazione del ginocchio che si interpongono tra il femore e la tibia. La loro funzione è quella di ammortizzare i carichi sull’articolazione e rendere armoniche le differenti superfici articolari ovvero la sfericità dei condili femorali con i piatti tibiali.

I menischi del ginocchio sono due, uno mediale a forma di C aperta ed uno laterale a forma di C chiusa, e sono costituiti principalmente da tessuto fibroso di colore biancastro.

La loro costituzione li rende particolarmente resistenti alle sollecitazioni meccaniche.

Una delle cause più frequenti di dolore al ginocchio è la lesione meniscale per degenerazione o trauma.

La radiografia del ginocchio non consente di vedere le strutture interne dell’articolazione, ma soltanto le ossa, e non riesce quindi a darci quasi nessuna informazione diagnostica sui menischi.

L’ecografia del ginocchio è un esame di primo livello e consente di valutare solo le porzioni esterne dei menischi. Le rotture delle porzioni laterali dei menischi vengono visualizzate come linee ipoecogene che interrompono la regolare ecostruttura meniscale.

Il gold standard per la diagnosi di rottura del menisco è la risonanza magnetica del ginocchio, esame non invasivo e non doloroso che permette un’ottimale studio dell’articolazione ginocchio.

Le rotture e le fissurazioni dei menischi vengono visualizzate come bande iperintense nelle sequenze T2 pesate alla RM del ginocchio e sono spesso associate alla presenza di versamento articolare.

Lo Studio Rx Gentile è dotato di una Risonanza Magnetica ad alto campo da 1,5 Tesla ottimale per lo svolgimento della risonanza magnetica a Palermo Bagheria per lo studio delle fibrocartilagini meniscali.

 

Per PRENOTARE online la tua Risonanza Magnetica presso il nostro centro clicca qui


News » Comunicazioni 16/09/2024

Comunicazioni