Ecografia splenica (ecografia della milza)

L’ecografia della milza (ecografia dell’addome superiore) permette di valutare ecograficamente la milza ed il suo peduncolo vascolare.


La milza è un organo linfoide che ha funzioni legate all’immunità acquisita oltre che di degradazione dei globuli rossi e piastrine “invecchiati”.

L’ecografia permette di valutare le dimensioni della milza ed il suo volume; il diametro bipolare può aumentare (splenomegalia) in caso di patologie ematologiche (leucemie, linfomi..) oppure legate a patologie epatiche (cirrosi epatica).

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Le lesioni focali della milza sono relativamente rare ma possono essere visualizzati soprattutto angiomi, adenomi, cisti, linfomi, metastasi, angiosarcomi..

L’ecografia dell’addome superiore permette di valutare oltre alla milza anche il fegato, le vie biliari (intra ed extraepatiche), la colecisti, il pancreas, i reni e l’aorta.

 

L’esame non è invasivo o doloroso ed ha una durata di circa 15 minuti. Il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore.

Nel caso di intenso meteorismo intestinale è utile seguire una dieta priva di scorie nei giorni precedenti l’esame (per ulteriori informazioni clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia del pancreas (ecografia dell’addome superiore) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.