Ecografia pancreatica

L’ecografia del pancreas (ecografia dell’addome superiore) permette di valutare ecograficamente questo organo.

Possono essere diagnosticate eventuali cisti, IPMN, tumori o processi infiammatori (pancreatiti).

L’adenocarcinoma pancreatico può determinare dolori addominali, ittero (incremento della bilirubina ), incremento degli enzimi pancreatici (amilasi e/o lipasi), dei markers tumorali ( antigene carboidrato 19-9)oppure essere del tutto asintomatico.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

L’ecografia dell’addome superiore, nel caso del riscontro di un’adenocarcinoma del pancreas, dovrà essere seguita da una TAC con mezzo di contrasto e/o da una Risonanza Magnetica per un corretto stagni locoregionale ed a distanza.

L’ecografia dell’addome superiore permette di valutare oltre il pancreas anche il fegato, le vie biliari (intra ed extraepatiche), la colecisti, la milza, i reni e l’aorta.

 

L’esame è di rapida esecuzione e della durata di circa 15 minuti. Il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore.

Nel caso di intenso meteorismo intestinale è utile seguire una dieta priva di scorie nei giorni precedenti l’esame (per ulteriori informazioni clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia del pancreas (ecografia dell’addome superiore) presso il nostro centro di radiologia, situato a Bagheria (Palermo), clicca qui.