Ecografia epato-biliare

L’ecografia epato-biliare è un esame che consente di studiare l’addome superiore con attenzione specifica al fegato ed alla colecisti.

 

Per quanto riguarda il fegato le indicazioni più frequenti ad eseguire un’ecografia dell’addome superiore sono: epatopatie virali (HCV, HBV ecc..), epatopatia alcolica, cirrosi (valutazione dell’ipertensione portale), rialzo delle transaminasi, steatosi (fegato grasso), studio di lesioni epatiche (angioma, cisti, adenoma, metastasi, HCC ecc..).

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 


Le vie biliari intra ed extraepatiche vengono studiate con l’ecografia dell’addome superiore così come la colecisti; la colica biliare è una frequente causa di dolore addominale localizzato in ipocondrio destro e l’ecografia consente di visualizzare eventuali calcoli della colecisti o segni di colecistite (ispessimento della parete della colecisti, ascesso in loggia colecistica ecc..).

L’ilo epatico (composto da vena porta, arteria epatica e coledoco) è ben visualizzato con l’ecografia dell’epato-biliare.

L’ecografia dell’addome superiore permette di valutare il fegato, le vie biliari (intra ed extraepatiche), la colecisti, la milza, il pancreas, i reni e l’aorta.


Come preparazione all’ecografia epato-biliare il paziente dovrà essere digiuno da almeno 6 ore.

Nel caso di intenso meteorismo intestinale è utile seguire una dieta priva di scorie nei giorni precedenti l’esame (per ulteriori informazioni clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia epatobiliare (ecografia dell’addome superiore) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.