Ecografia della parete addominale

L’ecografia della parete addominale è un esame di semplice esecuzione che permette di indagare la presenza o meno di una diastasi dei muscoli retti addominali.


L’esame non è invasivo e non richiede alcuna preparazione.

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.


I muscoli retti addominali sono due lunghi muscoli della parete dell’addome tesi tra lo sterno e le coste, superiormente, ed il pube, inferiormente. Normalmente decorrono affiancati l’uno all’altro lungo la linea media dell’addome, separati tra loro da un sottile e consistente cordoncino fibroso, noto come linea alba. Quando la distanza tra loro per i motivi più diversi, aumenta, si ha la diastasi dei retti.

L’ecografia, se eseguita da un radiologo esperto, consente di misurare la distanza tra i due muscoli e valutare l’eventuale presenza di un’ernia sia a riposo che durante la manovra di Valsalva.

 

Autore: Dott. Notaro Dario


Per prenotare la sua ecografia della parete addominale (ecografia della cute e del sottocute) presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.