Ecografia dell’addome superiore

L’ecografia dell’addome superiore è un esame non doloroso e non invasivo che serve per studiare gli organi contenuti nella parte superiore dell’addome.

L’ecografia sfrutta onde meccaniche (a differenza della radiografia in cui vengono erogati raggi X) quindi è un esame del tutto sicuro anche per le donne in gravidanza o in giovane età.

Mediante questo esame è possibile studiare il fegato, la colecisti, le vie biliari, la milza, il pancreas, i reni e l'aorta.


Per quanto riguarda il fegato e la colecisti le indicazioni più frequenti ad eseguire un’ecografia dell’addome superiore sono: epatopatie virali (HCV, HBV ecc..), epatopatia alcolica, cirrosi, rialzo delle transaminasi, steatosi, studio di lesioni epatiche (angioma, cisti, adenoma, metastasi, HCC ecc..), calcoli della colecisti, colecistite ecc..

 

Lo Studio Rx Gentile si trova a Bagheria (Palermo). Per visualizzare dove è localizzato il nostro centro di radiologia clicca qui.

 

Lo studio dei reni con ecografia è indicato soprattutto nello studio di una lesione renale ( tumore renale, oncocitoma, cisti, angioma ecc..), nel sospetto di una colica renale (calcoli renali, idronefrosi ecc..) oppure per valutare lo spessore corticale e le dimensioni renali ( nell’insufficienza renale).

La milza può andare incontro ad aumento di volume (splenomegalia) per cause vascolari (ipertensione portale) o per cause ematologiche ( linfomi o leucemie); l’ecografia dell’addome superiore permette di valutarne il diametro e di escludere eventuali lesioni focali spleniche.
Nel pancreas è possibile individuare lesioni cistiche, degenerazione adiposa, IPMN, tumori ecc.

 

Come preparazione all’ecografia dell’addome superiore bisogna attenersi ad un digiuno di almeno 6 ore per una corretta valutazione della colecisti.

Nel caso di intenso meteorismo intestinale è utile seguire una dieta priva di scorie nei giorni precedenti l’esame (per ulteriori informazioni clicca qui).

 

Autore: Dott. Notaro Dario

Per prenotare la tua ecografia dell’addome superiore presso il nostro centro di radiologia a Bagheria (Palermo) clicca qui.