Colonscopia Virtuale a Palermo - Bagheria

La Colonscopia Virtuale è un esame radiologico non invasivo e non doloroso che consente di esplorare il lume del colon in modo simile ad una colonscopia tradizionale, senza che però venga utilizzata alcuna sonda endoscopica.

A differenza di quest’ultima, viene inserita soltanto un piccolo catetere rettale ed insufflato il colon per distenderne le pareti; successivamente vengono fatte due scansioni TC, una in posizione prona ed una supina, ed un apposito software ricostruisce in 3D il colon lungo il suo decorso.

 

Lo Studio Rx Gentile è un centro specializzato in esami di Colonscopia Virtuale a Palermo e provincia. Per prenotare online clicca qui.

Questo esame permette quindi di escludere con elevata sicurezza la presenza di polipi o tumori a livello del colon-retto.

Con l'esecuzione di questo esame il radiologo è in grado di diagnosticare anche eventuali reperti collateri presenti a livello addominale.

Lo scopo principale della colonscopia virtuale è quello di andare ad individuare la presenza di eventuali polipi nelle pareti del colon-retto. La progressione da polipo a cancro è stata ampiamente studiata in letteratura ed un’eventuale sua precoce individuazione è correlata ad un drastico aumento della sopravvivenza. L’elevata sensibilità della colonscopia virtuale permette di individuare lesioni > di 5 mm con un’ottima accuratezza. Escludendo invece la presenza di polipi nel colon si può ripetere l’esame dopo un lungo intervallo di tempo (solitamente 5 anni) visto il suo elevato valore predittivo negativo (prossimo al 97%).

L’esame permette anche di studiare il piccolo intestino e spesso, trattandosi in pratica di una scansione TC dell’addome, vengono visti reperti collaterali di notevole importanza.

Come prepararsi alla colonscopia virtuale?

Per effettuare un esame presso il nostro centro specializzato in Colonscopia Virtuale a Palermo e provincia, la preparazione consiste in una dieta di 3 giorni priva di fibre ed un lassativo da assumere il giorno prima (dopo la prenotazione forniremo la dieta in cui sono indicati tutti gli alimenti che si possono assumere e quelli da evitare oltre che al lassativo).

Il giorno dell’esame il paziente dovrà portare con sé due bottiglie da 500 ml di acqua naturale per la marcatura fecale. In una delle due bottiglie, che il paziente dovrà bere lentamente presso lo studio, verrà messo il Gastrografin per marcare le feci e migliorare la sensibilità e la specificità dell’esame.

Prima dell’esame (30 minuti circa) verrà somministrata al paziente una compressa di Buscopan (scopolamina) al fine di rendere più confortevole l’insufflazione. Eventuali allergie all’antispastico devono essere segnalate dal paziente.

Dieta per la colonscopia virtuale

La dieta deve essere effettuata nei tre giorni precedenti l’esame ed è necessario evitare gli alimenti che contengono fibre (non assumere frutta, verdura e cibi integrali). Una preparazione ed una dieta ottimale aiuta a migliorare la qualità dell’esame e di conseguenza anche l’attendibilità diagnostica.

Come si svolge la colonscopia virtuale?

Il paziente viene fatto distendere sul lettino della TC e tramite un piccolo sondino rettale viene insufflato il colon con dell’aria. Successivamente verrà effettuata una scansione di TC a pancia sopra e sotto utilizzando protocolli di riduzione della dose. L’ esame non è doloroso o invasivo e l’unica sensazione che avvertirà il paziente è di distensione addominale.

Quali sono le controindicazioni della colonscopia virtuale?

Non esistono vere e proprie controindicazioni all’esame. Bisogna evitare di eseguire l’esame durante una diverticolite acuta poiché l’ispessimento di parete dato dall’infiammazione può alterare l’attendibilità dell’esame.

Chi dovrebbe fare una colonscopia virtuale?

La colonscopia virtuale può essere fatta dopo i 50 anni di età (salvo casi particolari) in  alternativa alla colonscopia tradizionale vista la sua minore invasività; nei casi di familiarità per tumori del colon retto l'esame va effettuato ai 45 anni di età. L’indisponibilità o l’intolleranza del paziente ad effettuare la colonscopia classica fanno sì che la colonscopia virtuale possa essere effettuata nei casi di sangue occulto fecale positivo, nella prevenzione del cancro del colon retto nei soggetti con familiarità e nella sorveglianza dei pazienti sottoposti a polipectomia o resezione colica per cancro.

Viene effettuata inoltre quando la colonscopia tradizionale risulti incompleta (per fissità del viscere, diverticoli, dolicocolon, intollerabilità alla procedura..) o pazienti anziani o fragili (turbe cardiocircolatorie o della coagulazione).

La malattia diverticolare, i dolori addominali cronici e le turbe dell’alvo da causa misconosciuta rappresenta altre indicazioni all’esame.

Entro quando sono disponibili i risultati? 

Presso il nostro centro specializzato in Colonscopia Virtuale a Palermo e provincia i risultati sono disponibili entro 3-5 giorni lavorativi successivi all’esame.

Il medico radiologo responsabile dell'esame, il Dottor Notaro Dario, ha approfondito la tematica in questa 👉 intervista sulla colonscopia virtuale.

Autore Dott. Notaro Dario: Radiologo Interventista Spinale ed Ozonoterapista presso il nostro centro si occupa di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Risonanza Magnetica (Muscolo-Scheletrica, Senologia e Prostatica) e TC. Specialista in Radiodiagnostica ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Siena.

Colonscopia Virtuale a Palermo - Bagheria presso Studio RX Gentile · Studio di radiologia a Bagheria

Domande frequenti

  • La colonscopia virtuale fa male?

    La colonscopia virtuale non è un esame invasivo e non prevede alcuna forma di sedazione o anestesia.

    Il posizionamento della sonda rettale non comporta di norma dolore per il paziente, viene avvertita soltanto una sensazione di distensione addominale durante l’insufflazione dell’aria per distendere il colon.

    Pur non essendo necessario, è pur sempre consigliato che il paziente venga accompagnato.

  • Quanto dura una colonscopia virtuale?

    L’esame in sé ha una durata di pochi minuti. Il paziente dovrà bere lentamente (circa 3 ore) le due bottiglie di acqua da 500 ml con Gastrografin (marcatura fecale) prima dell’esame.

    La dieta invece deve essere effettuata nei tre giorni precedenti all’esame. 

  • La colonscopia virtuale è un esame invasivo e doloroso?

    La colonscopia virtuale non è un esame invasivo e non prevede alcuna forma di sedazione o anestesia.

    Il posizionamento della sonda rettale non comporta di norma dolore per il paziente, viene avvertita soltanto una sensazione di distensione addominale durante l’insufflazione dell’aria per distendere il colon.

    Pur non essendo necessario, è pur sempre consigliato che il paziente venga accompagnato.